martedì 31 gennaio 2017

l'intelligenza artificiale



L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

L'intelligenza artificiale studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono di programmare sistemi hardware e sistemi di programmi software.
Essa è una disciplina recente che ha fornito un'importante contributo al progresso dell'informatica ed è stata influenzata da numerose discipline quali la filosofia, la matematica, la psicologia, la cibernetica e le scienze cognitive.
Risultati immagini per immagini intelligenza artificialeil suo scopo non è quello di replicare l'intelligenza umana, ma bensì quello di riprodurne o emularne alcune funzioni.


I computer nonostante siano meno complessi e meno potenti della mente umana, riescono a compiere operazioni in minor tempo rispetto a quello impiegato dall'uomo, perché non si distraggono e rimangono concentrati sul compito da eseguire. Le macchine però non possono provare emozioni, al contrario dell'uomo.


Intervista a Sophia, il robot: http://videofq.meride.tv/fq2/video/folder62/5170179008001_fq2.mp4

Sophia è un robot umanoide che chiacchiera con Charlie Rose. Fa battute, risponde e formula domande ed è tutto realistico. Il creatore è David Hanson ha sviluppato il proggetto nei minimi dettagli, compresi quelli estetici. E' convinto che la gente interagisce di più con l'intelligenza artificiale se ha sembianza umane. Sophia, secondo le intenzioni di Hanson, doveva essere un robot saggio, obiettivo non del tutto raggiunto. Hanson afferma che ella sia in grado di formulare risposte autonome, ma Charlie Rose ha provato a dialogare con lei come se fosse un umano pensante, ma l'aggettivo "artificiale" riferito alla sua intelligenza è ancora appropriato.
Risultati immagini per robot sophiaRisultati immagini per robot sophia  

Nessun commento:

Posta un commento